SOSTENIBILITÀ IN UFFICIO: INTRODUCIAMO IL TEMA

ABSTRACT: Inizia da qui la nostra serie di articoli sul tema della sostenibilità in ufficio. In realtà ne avevamo già parlato in un altro articolo ma ci siamo ripromessi di parlarne più affondo, cercando di coprire tutti gli ambiti del nostro lavoro.

C’è da fare una premessa assai importante. Per non scadere nella critica o nella superficialità ci teniamo a dire che purtroppo non possiamo, ad oggi, rendere sostenibile al 100% il nostro ambiente di lavoro, i prodotti che selezioniamo, in particolare, essendone noi rivenditori e non produttori, hanno dei limiti. Noi, però, crediamo che ci siano in primis delle buone pratiche che possiamo iniziare a praticare e delle aziende che investono su prodotti che possono aiutarci in questo processo di cambiamento culturale verso la sostenibilità.

 

L’obiettivo che ci diamo, attraverso questa serie di articoli, è quello di far nascere la consapevolezza del nostro personale impatto sul mondo, anche al lavoro. Sì, perché il concetto di sostenibilità non si ferma in casa, ma abbraccia il nostro vivere in tutti gli ambienti che frequentiamo.
Vediamo adesso cosa s’intende per SOSTENIBILITÀ. Questa parola racchiude in sé un concetto molto ampio. L’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è stilato una lista di obiettivi che l’umanità deve provare a raggiungere insieme, l’Agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità e che ha come macro-tema quello della ‘sostenibilità’, intesa come la capacità di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile

In questa serie di articoli ci inseriamo all’interno di due aspetti fondanti l’Agenda, interconnessi tra loro e con gli altri:
1- PIANETA: Proteggere il pianeta dalla degradazione, attraverso un consumo ed una produzione consapevoli, gestendo le sue risorse naturali in maniera sostenibile e adottando misure urgenti riguardo il cambiamento climatico, in modo che esso possa soddisfare i bisogni delle generazioni presenti e di quelle future.

2- COLLABORAZIONE: Mobilitare i mezzi necessari per implementare questa Agenda attraverso una Collaborazione Globale per lo sviluppo Sostenibile, basata su uno spirito di rafforzata solidarietà globale, concentrato in particolare sui bisogni dei più poveri e dei più vulnerabili e con la partecipazione di tutti i paesi, di tutte le parti in causa e di tutte le persone

Per approfondire tutti i temi e capire meglio vi rimandiamo alla pagina dell’ONU e vi linkiamo il PDF della dichiarazione, in italiano e scaricabile gratuitamente.

Collaborazione e obiettivi in comune

Bene, arrivati qua, vi lasciamo assimilare la questione e vi lasciamo anche qualche interrogativo che anticipa l’articolo successivo:

– Perché l’aspetto della sostenibilità del pianeta è cruciale?
– Da dove cominciare per iniziare a rendere l’ufficio sostenibile?
– Che cos’è la sostenibilità aziendale?

Grazie e al PROSSIMO ARTICOLO!