InterventoCaserma De Laugier – Questura di Firenze
LuogoFirenze
Impresa esecutriceZeta Ufficio
Imprese fornitriciFrezza, Quinti, Medit, Quinti, Colombini, Gaber
ProgettoLisa Ferri: Ufficio tecnico Zeta Ufficio

La caserma De Laugier della Questura di Firenze è un grande complesso sul Lungarno della Zecca Vecchia, all’interno del quale troviamo sia la Sede della polizia Scientifica con uffici e laboratori, sia sale conferenza, riunioni e zone relax che alloggi.
Nel corso degli ultimi 3 anni abbiamo arredato step by step i vari ambienti ed è stato per noi un lavoro molto complesso e stimolante, all’interno di questa location suggestiva, e con un cliente molto importante e prestigioso.
Uffici della Polizia Scientifica:
Gli uffici sono stati arredati interamente con arredi Frezza: Pop Easy, Be1 e Ono. Tutte le aree operative sono state rese funzionali dalle linee Pop easy, Pop Square e con variazioni cromatiche stanza per stanza rimanendo sempre però nei colori neutri e chiari che si integravano molto bene all’interno dell’ambiente. Gli uffici dei dirigenti sono stati realizzati con la linea ONO di Frezza in impiallacciato di legno Olmo per dare la giusta importanza alle alte cariche della caserma.
Le poltrone sono Quinti sedute sia nella parte operativa sia nei direzionali completando le postazioni e conferendo un tocco di stile e di colore.
Sala Conferenza:
La sala Corsi e Conferenza della Questura è una sala molto grande con pavimento in marmo e soffitti molto alti. Per integrarci in questo ambiente abbiamo scelto le sedute Yo di Frezza il legno chiaro, nella versione con tavoletta portablocco. I tavoli oratore sono Be1 di Frezza molto leggeri e minimali. La grande tenda rossa a sipario di Medit Silentgliss ha una doppia funzione, è un elemento fonoassorbente e anche divisorio per schermare la zona guardaroba.
Alloggi:
Gli alloggi del personale militare della Caserma sono stati realizzati con la linea Golf di Colombini, nelle finiture chiare. Le camere da 2, 3 o 4 posti dovevano prevedere letti singoli, armadi, mensole, scrittoi e sedute, il tutto coordinato e con qualche elemento colorato per rendere gli alloggi accoglienti, moderni e funzionali.