Questo spazio bianco si è riempito di parole che ci trasportano nella gotica Colonia e nel futuro che attende lo spazio di lavoro, al centro della Fiera Orgatec 2022. La frase che ha connotato la fiera è stata: L’ufficio di domani può essere ovunque…perfino nelle nostre teste. Ci racconta di questa esperienza Remo Pancioli, uno dei soci fondatori della Zeta.
1. Raccontaci del viaggio: che emozioni stavi provando?
Il viaggio è stato molto tranquillo con partenza da Bologna diretto Colonia; non vedevo l’ora di arrivare in fiera perché dopo la sospensione dettata dalla Pandemia 2020, la voglia di ripartire e riassaporare il “profumo” della fiera con i suoi padiglioni era tanta. Nel viaggio, già da dentro l’aeroporto Marconi di Bologna, ho avuto il piacere di rivedere colleghi e amici del settore Ufficio.
2. Era la prima volta a Orgatec?
No, ero già stato lì nel 2020.
3. Com’è la città di Colonia? Che atmosfera si respira?
Colonia è una delle mete di viaggio più ambite d’Europa, principalmente per l’imponente Duomo e le sue chiese romaniche, oltre ad altri importanti monumenti medievali, più di 2000 anni di storia cittadina, eventi importanti e un grande patrimonio culturale e culinario. È una città viva molto moderna con un’importante vita notturna, ma anche molto tranquilla e ospitale.
4. Qual è stato il tuo scopo da rivenditore?
Il mio principale scopo era quello di avere la conferma che il mondo dell’Ufficio e del Concept di Interni, era cambiato e sta cambiando. A Colonia, visitando gli stand dei più importanti produttori mondiali, ne ho avuto la conferma.
6. Nei giorni di fiera come hai passato il tempo? Hai fatto esperienze nuove?
Si, nei tre giorni trascorsi a Colonia, tutte le sere ho avuto esperienze culinarie diverse: la prima sera Ristorante Spagnolo; seconda sera tipica Birreria Tedesca con prodotti locali; terza sera non poteva mancare la Pizza, devo dire anche molto buona mangiata in un locale gestito da nostri compaesani.
Nelle tre serate, diverse tra loro, ho conosciuto rivenditori/colleghi italiani di altre Regioni con i quali mi sono confrontato sulle tematiche lavorative del momento e degli ultimi anni. Devo dire delle piacevolissime conversazioni tra amici.
5. Raccontaci della fiera. Come si sono presentati i nostri partners?
Orgatec è un punto di riferimento mondiale del settore arredo ufficio e contract: una vetrina globale dove sono presenti i maggiori produttori di arredo ufficio che ogni due anni presentano nuove soluzioni e nuove proposte.
I nostri partners si sono presentati molto bene, soprattutto SEDUS (che giocava in casa) con uno stand di 1200 mq ben curato e che raccontava davvero l’ufficio del futuro. Sia MILANI che QUINTI, hanno proposto dei nuovi concetti di accoglienza con Pouf e Divani che si adattano molto bene anche nel settore contract. MOVING si è presentata con nuovi concetti di sedute ergonomiche e produzioni attenti all’ambiente. CAIMI, come sempre, leader assoluto nelle soluzioni acustiche.
Parliamo di tematiche e futuro:
7. Tra le tematiche dell’ufficio del domani c’erano: la luce, le esigenze del dipendente, il riciclo/l’ecosostenibilità, la robotica, la salute, gli ambienti di condivisione. Potresti raccontarci, facendoci anche degli esempi, come le aziende hanno trattato questi argomenti?
Vi sono molteplici tendenze ed evoluzioni in atto che interesseranno il mondo del lavoro del futuro. In questo, il fattore benessere gioca un ruolo importante. Oltre agli aspetti ergonomici e attinenti alla sostenibilità, l’elemento estetico dell’ambiente lavorativo ha una grande rilevanza. Gli allestimenti asettici e noiosi appartengono al passato, sostituiti ora da soluzioni studiate che promuovono stili di lavoro diversi e una comunicazione efficace, generando allo stesso tempo una sensazione di benessere.
In questo contesto, le principali aziende di riferimento (per noi SEDUS, essendo noi suoi Dealer) ha raccontato nel suo stand quelli che sono i nuovi concetti di lavoro, nel concept design, valorizzando sempre di più l’Ergonomia e la Sostenibilità ambientale, essendo i loro prodotti da sempre 100% Green.
8. Come te lo immagini l’ufficio del futuro?
Gli ambienti di lavoro sono soggetti a una costante evoluzione, proprio come le attività lavorative e i requisiti necessari al loro svolgimento. Nelle aziende non si tratta più solo di adempiere ai compiti richiesti; ora i processi creativi e quelli basati sulla conoscenza hanno acquisito un’enorme importanza. L’ufficio del futuro ha una caratteristica ben precisa: a ogni collaboratore viene fornito esattamente l’ambiente di cui necessita per lavorare in base alle funzioni che svolge, una sorta di personalizzazione. Il futuro sarà multiforme e improntato alla flessibilità: vi saranno uffici singoli, soluzioni di desk sharing e uffici open space, con progetti e allestimenti mirati al benessere e alla funzionalità.
Il lavoro sta cambiando ed è cambiato con l’avvento del periodo pandemico, purtroppo. Esso ha accelerato, per esempio, lo smart working. Inoltre, la digitalizzazione in particolare, è stato il fenomeno che ha ispirato nuovi modi di comunicare delle persone. Il numero elevato di canali e piattaforme disponibili apre la strada a numerose possibilità che rendono il lavoro più flessibile e agile. In questo senso, la classica scrivania da lavoro ha dovuto competere sempre di più con ambienti come le postazioni di lavoro in team, le zone intermedie, i luoghi in cui ritirarsi in tranquillità e le aree dedicate alle interazioni informali, tutti divenuti altrettanto importanti.
Remo Pancioli per Zeta Ufficio