Zeta Ufficio è un datore di lavoro attento alle pari opportunità e si impegna a sostenere una cultura inclusiva di collaborazione dove le persone possano esprimere le proprie visioni in modo libero nel contesto dei nostri valori.
Riteniamo che una forza lavoro diversificata sia la chiave per attirare i migliori talenti e per incentivare e far crescere persone di rilievo, a prescindere dalle loro caratteristiche. Riconosciamo i benefici di una forza lavoro diversificata nel comprendere le esigenze di una clientela diversificata e riteniamo che appoggiare la diversità apra le porte alla creatività ed all’innovazione. Ci impegniamo a dimostrare il nostro rispetto dei principi EDI in una serie di settori:
Pari opportunità
Ci impegniamo ad essere un datore di lavoro equo, trasparente ed inclusivo che basa le proprie decisioni riguardo alle assunzioni e al lavoro unicamente sul merito, introducendo allo stesso tempo ragionevoli adeguamenti al fine di assicurare a tutti gli individui lo svolgimento delle proprie mansioni e l’accesso alle stesse opportunità professionali.
In particolare, ci impegniamo a promuovere e migliorare la partecipazione delle donne nella nostra azienda e a raggiungere la parità dei sessi.
Comportamento sul posto di lavoro
Non tollereremo l’illegittima discriminazione nei confronti di un individuo sulla base dell’età, disabilità, infortunio, etnia (inclusa la razza, il colore e la nazionalità), sesso o cambiamento di sesso, religione o credo, orientamento sessuale, matrimonio e unione civile, responsabilità assistenziali, gravidanza e maternità.
Promuoviamo una cultura di rispetto per i principi EDI tra tutto il nostro staff con l’aiuto di una preparazione specifica e prendiamo molto sul serio il tema della discriminazione, incluse le misure disciplinari, ove comportamenti inappropriati vengano segnalati.
Forza lavoro inclusiva e supply chain
Ove possibile, tentiamo di sostenere l’occupazione locale e di incrementare l’utilizzo di fornitori locali al fine di assicurare che la nostra forza lavoro e la nostra supply chain siano un riflesso dei paesi in cui operiamo.
Zeta Ufficio esige dai propri partner commerciali, fornitori e subcontraenti che gli stessi aderiscano ai principi EDI espressi nella presente politica sottoscrivendo il nostro Codice Etico e le relative politiche nella fase di qualifica e nella fase contrattuale.
La presente politica è comunicata a tutti i nostri dipendenti quale elemento inderogabile del processo di induction ed è resa disponibile a tutte le parti interessate sulla rete intranet aziendale e sul sito web della società.
La presente politica è revisionata annualmente nel corso del Riesame del Sistema di Gestione al fine di assicurare che sia in linea con la missione e la visione della società.
Riferimenti normativi:
- Articolo 3 e articolo 37 della Costituzione;
- Articoli 15 e 16 della legge 20 maggio 1970, n. 300 “Statuto dei lavoratori”
- Decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 215 “Attuazione della direttiva 2000/43/CE per la parità di trattamento tra le persone indipendentemente dalla razza e dall’origine etnica”
- Decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 216 “Attuazione della direttiva 2000/78/CE per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro”; decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 “Codice delle pari opportunità”
- Art. 25, comma 2-bis, del d.lgs. n. 198/2006 Codice delle pari opportunità
- Art. 26, d.lgs. n. 198/2006 Codice delle pari opportunità
- Art. 35 d.lgs. n. 198/2006 Codice delle pari opportunità