ABSTRACT: Vi siete accorti di alcune innovazioni che stanno prendendo campo nel mondo dell’office Italia in questi ultimi anni? Noi ovviamente sì e stiamo parlando della scrivania con motore elettrico o motorizzata e delle sedute ergonomiche trasformabili in sgabelli regolabili in altezza. Nuovi mezzi da integrare nel tuo ufficio che rientrano a far parte di una più ampia idea di lavoro. Infatti, lo sguardo sull’office work sta seguendo un’idea molto chiara: quella della produttività e del benessere (Mindfulness), di cui fanno parte anche le nuove frontiere delle aree break e degli spazi condivisi, dei quali parleremo in un prossimo articolo.
Scopriamo insieme queste pratiche, attraverso la presentazione di questi elementi innovativi di arredo funzionale e delineiamone le tracce teoriche.
Keywords: elettronica/ design / arte / tecnica/ salute
Il primo elemento che vedremo è la quello della scrivania motorizzata un’innovazione prettamente contemporanea. L’idea dell’ alternanza del lavoro in pedi e da seduti e viceversa esisteva già negli anni Novanta del Novecento, ovviamente, solo negli ultimi vent’anni c’è stato un vero e proprio upgrade dovuto alla motorizzazione delle stesse che le portano a diventare un fenomeno mondiale. All’interno dell’idea più ampia di salute e benessere queste scrivanie favoriscono in primis l’inclusività di personale con bisogni speciali e in un secondo momento permettono la riattivazione della circolazione (prevenzione) migliorano l’energia, diminuendo i dolori muscolo scheletrici, riducendo lo stress e aumentando la produttività (riferimenti scientifici)
In aiuto arrivano anche le innovative sedute tecniche progettate per rispondere alle esigenze di regolazione in altezza delle scrivanie. Il suo particolare design rappresenta la massima espressione in materia di ergonomia e benessere. Infatti, come abbiamo già visto in un altro articolo Scegliere una buona seduta ergonomica, l’ergonomia come scienza applicata ci dice che i disturbi muscoloscheletrici sono una delle principali cause di insorgenza di malattie professionale in Italia ed in Europa, e che una seduta con dei requisiti speciali aiuterà il lavoratore a mantenere uno standard di vita adeguato a lungo e a breve termine.
Guardano con una visuale più ampia sulle situazioni vediamo che in uno scenario professionale qualsiasi e qualsiasi sia la nostra routine, siamo tutti sottoposti a pressione, ansia e diversi stimoli contemporaneamente. La mindfulness nasce come tecnica di salute e benessere, derivante dalla meditazione buddista, utile a prevenire ricadute psicofisiche in pazienti che hanno superato uno stato depressivo e provare la sua utilità in uno scenario professionale, quindi, può segnare un cambiamento ben visibile.
VEDIAMO INSIEME I BENIFICI DI QUESTA DISCIPILNA:
-Ci permetterà di essere più concentrati su quello che facciamo, lasciando da parte l’iperstimolazione ambientale.
-Ci aiuterà ad avere maggiore chiarezza mentale per essere più agili a reagire, avere nuove idee, di tirare fuori il meglio dalle situazioni.
-Gestiremo molto meglio lo stress e la pressione.
-Guadagneremo fiducia in noi stessi, ci concentreremo sul nostro Io per definirci, per poter mettere dei limiti e anticipare le opportunità.
-Ci sentiremo più autonomi per agire, per avere il controllo delle situazioni.
-Potremo potenziare le sensazioni/emozioni positive per migliorare i rapporti con i colleghi o, ancora, relativizzare ciò che ci infastidisce e che non possiamo cambiare.
BUON LAVORO!