AIUTO, SITTING IS THE NEW SMOKING! MA, C’È SEMPRE UNA SOLUZIONE.
Da un mesetto a questa parte ci troviamo di fronte a svariati articoli di testate giornalistiche specializzate e post informativi di produttori che ci tengono ad aggiornarci sapientemente sui rischi di salute del lavoro videoterminale dove per videoterminale s’intende uno schermo alfanumerico o grafico a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato e per lavoratore colui che utilizza un’attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o abituale, per venti ore settimanali (articolo 173 del DLgs 81/08).
È importante attingere dai decreti istituzionali perché da qui possiamo capire come questa modalità di lavoro e i nuovi rischi patologici che porta con sé sono già stati presi in considerazione dal ministero, che ha varato delle istruzioni per alleviare e regolare le problematiche.
Nella rivista Focus di febbraio 2023 in copertina appare a scritte cubitali un articolo dossier dal titolo Mal di sedia: consigli e regole per limitare patologie sempre più diffuse, al cui interno si afferma una grande verità: “Ci siamo evoluti per muoverci e camminare, non per stare in poltrona. Per questo la vita sedentaria è causa di piccoli e grandi mali, dal dolore cervicale a quello alla schiena. Per evitarli, però, spesso basta qualche buona regola di comportamento.”
Quali sono le piccole e grandi patologie? Rischio di malattie al cuore, stress, deperimento muscolare, sovrappeso e minor motivazione. L’articolo continua con l’approfondimento dettagliato che vi consigliamo di leggere.
Questo per dirvi che è tempo di aprire gli occhi e le orecchie!
Cosa succede nel mondo del lavoro? Conseguentemente, le stesse aziende produttrici di accessori, forniture e articoli da ufficio si sono messe sapientemente all’opera per seguire direttive e non solo. Infatti, molte aziende di alto livello hanno deciso di investire nella ricerca per poter migliorare sempre di più i prodotti e creare, grazie a idee innovative, nuove soluzioni.
A noi di Zeta Ufficio piace molto l’etica e il rispetto nel lavoro e ci fa piacere metterci in discussione; ci fa piacere che molte delle nostre aziende partners abbinino al prodotto ricerca e trasparenza.
Vediamo come accanto ai prodotti si sia sviluppata la ricerca: INSIGHTS, l’osservatorio sulle tendenze (SEDUS) ci dice che le persone stanno il 7,7 ore della giornata sedute e azzardiamo a confermare quello che dicono: SITTING IS THE NEW SMOKING.
Ma se siete stati ben attenti avrete capito che per ogni problema, C’È SEMPRE UNA SOLUZIONE, vediamola insieme.
Sedus e altri ci dicono che l’ufficio può dotarsi di spazi luminosi (luce naturale o biodinamica), inserire al suo interni piante, aiutare i dipendenti con programmi di benessere, predisporre cibo salutare e soprattutto sedersi in modo giusto, evitare il comportamento sedentario, alzarsi e scegliere posti nuovi dove lavorare e praticare esercizio fisico; per quest’ultimo basta veramente poco e SEM By MILANI e tanti altri ci consigliano cinque esercizi da fare alla scrivania per restare in forma per chi ha poco tempo e poca voglia.
Insomma, vi abbiamo dato tante informazioni e speriamo di avervi smosso un pochino di consapevolezza in più. Ricordiamoci però che il cambiamento deve sempre iniziare da noi!
Buon Lavoro
Fonti:
SEDUS INSIGHTS: https://www.linkedin.com/company/sedus-italia/videos/
VADEMECUM ESERCIZI ALLA SCRIVANIA: https://www.instagram.com/p/Cq7icEPoVNB/
Sito ufficiale INAIL: https://www.inail.it/cs/internet/home.html
L DLGS 81/08, TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO